Partner by John Grisham

Partner by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 9788852074981
editore: MONDADORI
pubblicato: 2016-06-01T22:00:00+00:00


13

L’onorevole Owen Schofield leggeva lentamente e in silenzio. Sembrava girasse un foglio in formato lettera ogni cinque minuti. A mano a mano che si addentrava nella lettura, la sua fronte profondamente corrucciata e i leggeri pizzicotti che si dava di tanto in tanto sul dorso del naso denunciavano la sua preoccupazione crescente. Finì senza commenti la deposizione giurata del Teste Anonimo, la mise da parte e prese quella della Teste Anonima. Nessuna parentela tra i due.

Sebastian se ne stava seduto a un lato del tavolo stretto e lungo, scarabocchiando su un taccuino. Era stato lui a scrivere entrambe le deposizioni giurate. Non gli serviva rileggerle.

Dall’altra parte del tavolo c’era Max Mancini, stranamente da solo. Mentre leggeva le deposizioni, sfoggiò un intero repertorio di mimica facciale. Il suo viso avvampò, le vene del collo gli pulsarono. Scosse la testa, incredulo, scoccando a Sebastian sguardi assassini. Si morse la lingua e serrò la mascella per impedirsi di sbottare e di interrompere il giudice. Girò le pagine, tamburellando nervosamente con le dita, poi sbuffò rumorosamente a dar mostra del suo completo scetticismo.

«Vuole piantarla, una buona volta?» disse il giudice lanciandogli un’occhiataccia.

«Mi scusi.»

Il giudice s’immerse di nuovo nella lettura. Una volta terminata, osservò Sebastian e gli chiese: «Quando ha scoperto dell’esistenza della Teste Anonima?».

«Ieri» rispose Sebastian.

«È palesemente inammissibile, Vostro Onore» sbottò infine Max. «Il termine per la presentazione dei testimoni è stato un mese fa.»

Schofield squadrò Max come se fosse un perfetto idiota. S’interruppe e disse: «Fino a prova contraria, qui sono io a portare la toga. Se mi servirà ricorrere a lei per ricevere commenti e opinioni, glieli chiederò. Fino ad allora, cerchi di contenersi».

Max non rispose. Sebastian disse: «Il Teste Anonimo è entrato in scena la settimana scorsa. La Teste Anonima ieri».

«E quest’ultima è disposta a rivelare la propria identità in un processo, mentre il Teste no. Esatto?»

«Fino a oggi, Vostro Onore, la situazione è questa.»

«Mentono tutti e due» dichiarò Max.

Schofield lo guardò e disse: «Bene, sembra che Mr Knoxel non abbia ben chiaro il concetto di verità giudiziaria. Ecco perché esistono le giurie: per sentire le prove e valutare la credibilità delle deposizioni».

«Questo significa che permetterà loro di presentarsi in aula?» chiese Max.

«Sì. In caso di condanna, escluderli costituirebbe una violazione procedurale. La correttezza impone di consentire loro di salire sul banco dei testimoni. Signori, prepariamoci.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.